I tartufini di pandoro sono un originale fine pasto per i giorni di Festa. Ecco come fare questi dolcetti facili e veloci!
Quando arriva il periodo natalizio si è sempre tutti presi dal rispolverare le ricette della tradizione sia per quanto riguarda i primi e i secondi che per quel che riguarda i dolci. Oltre alle ricette più classiche si ha però bisogno di qualche alternativa dell’ultimo momento o di idee per riciclare gli eventuali avanzi. Per questo motivo oggi abbiamo pensato di proporvi i tartufini di pandoro, una ricetta facilissima che richiede pochi ingredienti e pochissimo tempo di preparazione.
Il tutto è completato dall’aggiunta del cacao in polvere e da una golosa copertura di Nutella. I tartufini, infatti, sono un grande classico delle ricette da riciclo per riutilizzare biscotti o ingredienti avanzati, sono davvero versatili e possono rivelarsi un asso nella manica anche in occasione di festicciole o cene improvvise. Provare per credere!
Come fare i tartufini di pandoro
Potete ovviamente variare la preparazione utilizzando il panettone al posto del pandoro.
- Per prima cosa spezzettate il pandoro e mettetelo in una terrina.
- Aggiungete subito la ricotta e il cacao amaro in polvere. Mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Se necessario potete impastare gli ultimi istanti con le mani in modo da amalgamare meglio il tutto.
- A questo punto formate delle palline del peso di circa 15 grammi ciascuna.
- Mettete i tartufi di pandoro in frigorifero a riposare per 15-20 minuti poi decorate la superficie con un po’ di Nutella e serviteli o metteteli nuovamente in frigorifero fino al momento di portarli in tavola.
Conservazione
I tartufini di pandoro si conservano al massimo per 1 o 2 giorni in frigorifero.
Oltre a questi dolcetti di pandoro, anche i tartufini al cioccolato sono super golosi e siamo certi che saranno apprezzati da tutti i vostri famigliari o amici!
Amate i dolcetti con pandoro? Già che ci siete, allora, perché non provate anche il pandoro farcito?